Via Verdi 12 - Corte de' Frati CR 03721970021 abitoliveinteriors@seninipose.it

Bonus Domotica 2021

Sempre più si sente parlare di Domotica nelle abitazioni di nuova generazione, ma cerchiamo di fare chiarezza di cosa si tratta e come possiamo progredire verso un’abitazione sempre più smart.

Cos’è la Domotica?

La Domotica è quell’insieme di tecnologie con una interfaccia estremamente friendly, che consentono di implementare una maggiore efficienza degli impianti e di sicurezza, illuminazione, climatizzazione, riscaldamento finanche la pulizia degli ambienti domestici, adattandosi perfettamente ai livelli di design della casa.

Tutta la tua casa interconnessa

Questi strumenti di uso quotidiano risultano interconnessi ad una rete che fa sì che l’utente possa, utilizzando un dispositivo e persino il proprio smartphone, dare delle semplici istruzioni di funzionamento e di programmazione di determinate azioni. L’accensione di elettrodomestici come può essere il microonde o la lavatrice diviene semplice ed automatica. Per fare questo nascono tutta una serie di prodotti intelligenti da integrare a partire proprio dall’impianto elettrico e di riscaldamento per creare un vero e proprio impianto domotico.

La sicurezza diventa Smart

Anche per quanto riguarda la sicurezza, la domotica ha dei risvolti applicativi: si parla infatti di serrature smart e di particolari impianti di allarme. Inoltre, l’ambito applicativo non si limita solo alle unità abitative residenziali ma ha un grande e forte impatto anche sulle unità immobiliari destinate all’esercizio di un’attività d’impresa o professionale.

Proroga legge di Bilancio 2021

Chi può richiederlo:

  • le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni che sostengono le spese e posseggono o detengono l’immobile e il convivente more uxorio non proprietario dell’immobile né titolare di un contratto di comodato;
  • contribuenti che conseguono reddito d’impresa(persone fisiche, società di persone, società di capitali);
  • le associazioni tra professionisti;
  • gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale;
  • gli Istituti autonomi per le case popolari;
  • le cooperative di abitazione a proprietà indivisa per interventi realizzati su immobili dalle stesse posseduti e assegnati in godimento ai propri soci.

Eccezione vien fatta per gli esercenti arti e professioni e gli imprenditori, questi possono usufruire della detrazione solo per gli immobili strumentali all’esercizio dell’attività.

L’agevolazione può essere percepita in alternativa alla detrazione mediante la cessione del credito d’imposta o tramite la soluzione dello sconto sul corrispettivo in fattura.

Già che ci sei falla Domotica

Le ristrutturazioni residenziali danno diritto ad usufruire alle detrazioni fiscali, a maggior ragione quelle che migliorano l’efficientamento energetico dell’abitazione che possono rientrare anche nel Bonus 110%. Anche la Domotica, che grazie alla componente innovativa e alla praticità che ne consegue, consente un concreto risparmio energetico quantificabile e rientra perciò tra le spese detraibili.

Se stai per affrontare una ristrutturazione che toccherà anche gli impianti, hai la concreta possibilità di creare una casa completamente Smart beneficiando anche del Bonus Domotica.

 

Come ottenere tutti questi benefici fiscali?

Affidandoti ai professionisti di Abito Live Interiors, sarai seguito in tutto questo processo burocratico e di ristrutturazione in modo semplice e sicuro. Ti Garantiamo la qualità di un solo interlocutore per i tuoi lavori di ristrutturazione e un team di professionisti specializzati del settore.

Desideri maggiori Informazioni?

Un nostro Esperto sarà a Tua Disposizione

Vuoi sapere quali lavori sono inclusi per ottenere le detrazioni, contattaci un nostro esperto risponderà alle tue domande.