Via Verdi 12 - Corte de' Frati CR 03721970021 abitoliveinteriors@seninipose.it

Ecobonus 110%

Abito Live Interiors: Ristrutturare a Cremona con Ecobonus 110

Negli articoli precedenti vi abbiamo parlato del SuperBonus 110 e di come è possibile ottenerlo per la ristrutturazione della vostra abitazione.

Tra le tante novità della Finanziaria appena varata rientra anche il rinnovo del SuperBonus 110 con importanti novità che ne determinano l’applicabilità.

Si è parlato molto di questo bonus destinato principalmente ai lavori di efficientamento energetico, con la realizzazione ad esempio del cappotto termico, l’installazione di impianti fotovoltaici o per le strutture per la ricarica di veicoli elettrici.

Sicuramente in questo periodo di Quarantene e Lockdown, vivendo maggiormente gli spazi domestici ci accorgiamo che i lavori di rifacimento del bagno sono, come sempre, tra i più urgenti e richiesti dal nostro spazio abitativo.

Dalle dichiarazioni del ministro dell’Economia Daniele Franco emerge che la misura verrà confermata fino alla fine del 2023, ma rivisto per diminuire il peso che quest’ultimo avrà sulle finanze pubbliche.

Cosa Cambia?

Abito Live Interiors: Ristrutturare con Ecobonus 110 Cremona

Misura confermata fino al 2023

Il primo sostanziale possiblie cambiamento che inciderà in misura nettamente rilevante sul pubblico di potenziali utilizzatori sarà che questo non si potrà più utilizzare, dal 2023, per la ristrutturazione di villette unifamiliari, ma unicamente per rimettere a nuovo condomini e case popolari. Un’ulteriore ipotesi di variazione sta nella possibile introduzione del meccanismo di “Decalage” cioè la progressiva riduzione del valore del bonus che fino al 2023 resterà invariato al 110%, poi ridurlo al 70% nel 2024 e equipararlo al 65%  del bonus ristrutturazioni nel 2025.

Perché queste sostanziali modifiche?

Analizzando il dati diffusi dall’Enea (Ente Nazionale Energia Ambiente) è emerso che oltre l’86% degli interventi svolti finora riguarda principalmente edifici unifamiliari o unità immobiliari indipendenti e per lo più abitate, inoltre secondo lo studio dell’Osservatorio dei conti pubblici italiani la fascia di reddito degli utenti principali utilizzatori del bonus è quella di persone con reddito medio-alto al Nord Italia.

Vuoi saperne di più su come poter incrementare l’efficienza energetica della tua casa e poter usufruire dell’incentivo per tutto il 2022.

Seguici se vuoi altri consigli per ristrutturare la tua casa.

Scopri Abito Live Interiors: il sistema completo per la tua casa

Desideri maggiori Informazioni per le tue Ristrutturazioni?

Un nostro Esperto sarà a Tua Disposizione