Via Verdi 12 - Corte de' Frati CR 03721970021 abitoliveinteriors@seninipose.it

Bonus 110% Cosa Cambia?

Già in molti articoli vi abbiamo parlato del SuperBonus 110 e di come è possibile ottenerlo. Nuove regole sono entrate in vigore proprio in questi giorni, che delineano ancor meglio la platea di coloro che potranno usufruirne e i parametri d’interesse.

La Legge di Bilancio 2022 per il Superbonus 110 % prevede all’articolo 1, comma 28, una serie di modifiche sulla platea di destinatari e sulla durata degli incentivi:

  • per condomini e mini condomini con agevolazione del 110% fino al 31 dicembre 2023, del 70% fino al 31 dicembre 2024, del 65% fino al 31 dicembre 2025;

  • per gli interventi effettuati da IACP e cooperative fino a 31 dicembre 2023 ma a patto che entro il 30 giugno 2023 i responsabili abbiano effettuato almeno il 60% dell’intervento;
  • per interventi effettuati da persone fisiche su abitazioni (villette e unifamiliari) con incentivi al 110% fino al 31 dicembre 2022 ma è indispensabile aver effettuato il 30% dei lavori entro giugno 2022;

  • fino al 2025 per gli interventi edilizi nelle aree colpite dal terremoto negli ultimi anni, da L’Aquila al Centro Italia. Consentita la detrazione del 110% dunque, per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2025 per gli interventi nei territori dei Comuni colpiti dagli eventi sismici, sia condomini che case private.

Convertite in legge anche:

Nel testo definitivo della Legge di Bilancio 2022 sono state anche approvate importanti novità. In particolare:

  • è stata introdotta la possibilità che le unità poste all’interno dei condomini possano ultimare i lavori cosiddetti “trainati” in linea con le stesse scadenze che il condominio avrà sui lavori delle parti comuni;

  • è stato esteso il termine al 31 dicembre 2023 anche per gli interventi trainati che prevedono l’installazione di pannelli solari fotovoltaici e le colonnine per le ricariche delle auto elettriche;
  • è stata introdotta una detrazione del 75% cedibile per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Questa detrazione sarà disciplinata come un bonus 2022 a sé stante;

  • è stato introdotto il prezzario DEI anche per i bonus ordinari;

Limiti allo sconto in fattura e Cessione del credito

Alla proroga del Superbonus 100% il Governo ha affiancato quella prevista per cessione del credito e sconto in fattura. La Legge di Bilancio 2022 ha anche confermato questo meccanismo per gli altri bonus edilizi 2022. Il Decreto Sostegni Ter ha sancito inoltre che dal 7 febbraio 2022 il credito d’imposta previsto sulle agevolazioni per chi ristruttura e riqualifica dal punto di vista energetico gli immobili potrà essere ceduto (o richiesto come sconto in fattura) una sola volta. L’obiettivo della norma anti frode è evitare il meccanismo, molto diffuso, dello scambio fatture per lavori mai eseguiti.

 

Seguici se vuoi altri consigli per ristrutturare la tua casa.

Vuoi saperne di più su come poter incrementare l’efficienza energetica della tua casa e poter usufruire dell’incentivo per tutto il 2022?

Scopri Abito Live Interiors: il sistema completo per la tua casa

Un Consiglio

Affidati ad un professionista che saprà accompagnarti nella scelta migliore per i tuoi sanitari e complementi d’arredo.

Il nostro staff di Abito Live Interior saprà garantirti la soluzione migliore per te con prodotti di qualità e di design.

I nostri esperti ti sapranno anche illustrare le modalità di ristrutturazione che ti consentiranno di ottenere i benefici fiscali vigenti.

Affidati ad Abito Live Interior

Abito Live Interior siamo specializzati nel design e ti potremo guidare verso la scelta di prodotti innovativi in termini di confort e funzionalità. Perchè la tua casa  è  un ambiente da vivere.

Desideri maggiori Informazioni?

Un nostro Esperto sarà a Tua Disposizione

Vuoi sapere quali lavori sono inclusi per ottenere le detrazioni, contattaci un nostro esperto risponderà alle tue domande.