Via Verdi 12 - Corte de' Frati CR 03721970021 abitoliveinteriors@seninipose.it

Il Pavimento giusto per te

Come scegliere il pavimento

Quando si costruisce o si ristruttura un’abitazione si incorre nella doverosa scelta stilistica del tipo di pavimento da posare.

Le tipologie di pavimentazione sono veramente le più disparate, ma allora come districarsi ed effettuare una scelta appropriata? In fondo un pavimento non è come una parete da tinteggiare e in necessità si ricolora anche in tempi brevi e in modo relativamente economico. Un pavimento è una scelta importante sia in termini di tempo che di esborso di denaro, perciò non è da sottovalutare.

Il Bonus è un buon incentivo

Negli articoli precedenti vi abbiamo parlato dei possibili bonus ottenibili anche per ristrutturare e sostituire il pavimento. Vi invitiamo a leggerli per conoscere i vantaggi che potete avere anche per rifare il pavimento. In questo articolo invece vi parleremo di come preferire un pavimento piuttosto che un altro ed in particolare i fattori da tenere presente prima di effettuare una scelta.

Cosa bisogna sapere?

Non viene chiesto a nessuno di diventare un esperto in pavimenti e tipologie di materiali, per quello è bene affidarsi a persone competenti che possano guidarvi in tale scelte come in nostri esperti di Abito Live Interiors. Sicuramente però prima di effettuare una scelta dovete porvi delle domande che vi possono aiutare nella scelta, le cui risposte potranno servirvi anche come indicazione da dare al professionista che si occuperà del design e della posa.

Che stile di vita avete?

Domanda non così scontata come sembrerebbe, infatti molti si soffermano sulla scelta stilistica e apparente di una pavimentazione, ma ci sono materiali più delicati rispetto ad altri da considerare. Un importante considerazione da fare è se siete single o in coppia. In entrambi i casi le vostre esigenze cambiano e anche quelle della vostra casa. Infatti se avete in previsione di far crescere la famiglia dovete tenerne conto. Anche gli animali domestici devono essere considerati, infatti un pavimento in marmo o in parquet sono estremamente delicati, quindi potreste optare per materiali con nuove tecnologie che rispondono sia ad esigenze di stile sia a quelle di durevolezza e resistenza.

In che ambiente verrà posato?

Secondo fattore da considerare è l’ambiente di posa e l’utilizzo che ne viene fatto. Se si tratta della cucina è bene considerare una pavimentazione idrorepellente e antimacchia viste le continue operazioni di pulizia tipiche dell’ambiente. Se invece l’ambiente pavimentabile è situato in aree che collegano il giardino, dovrà essere necessariamente resistente ed antigraffio. Un pavimento più delicato e classico potrà essere utilizzato per le camere da letto invece.

Tanti materiali eleganti e funzionali

Una volta ben chiaro cosa considerare nella scelta del pavimento da posare, potete sbizzarrirvi nella scelta dei materiali e dei colori che preferite, donando uno stile personale alla vostra casa. Tante sono le alternative che vi vengono date dai materiali che riusciranno a donare una finitura elegante oppure

Affidati ad Abito Live Interior

I consulenti di Abito Live Interior, sono specializzati nel design e nella posa di pavimenti e rivestimenti quindi sapranno accompagnarvi verso una scelta ottimale per i vostri pavimenti, mostrandovi i materiali e le novità in termini di funzionalità e di design.

Desideri maggiori Informazioni?

Un nostro Esperto sarà a Tua Disposizione

Vuoi sapere quali lavori sono inclusi per ottenere le detrazioni, contattaci un nostro esperto risponderà alle tue domande.