Via Verdi 12 - Corte de' Frati CR 03721970021 abitoliveinteriors@seninipose.it

Arredare casa: 4. Gli errori da evitare

Arredare la tua abitazione dopo che è stata eseguita una ristrutturazione  può arricchirne il valore, inoltre è possibile sfruttare la detrazione del 50% per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomenstici, grazie al Bonus mobili 2022.

Nel prossimo articolo ne parleremo in modo approfondito.

Iniziamo con il dire che la buona gestione degli spazi può rendere gli ambienti più ariosi, ma anche funzionali allo stesso tempo. Prima di buttarsi nell’acquisto di mobili è necessario conoscere dei piccoli accorgimenti che daranno quel tocco in più al carattere della tua casa.

Vediamo dunque 4 dei principali errori in cui facilente si incorre e come porer correre ai ripari

1. Il sistema di illuminazione va progettato

Quando ci si trova a ristrutturare una casa, tra gli impianti da riprogettare è sicuramente l’impianto d’illuminazione. Non è da dare per scontato che i punti luce della casa siano ancora adeguati per la nuova rivisitazione degli ambienti. Un buon professionista dovrà considerarlo, e se questo non è avvenuto il rimendio è quello di utilizzare lampade o piantane che possano, oltre che arredare, sopperire la mancanza.

2. I colori e gli abbinamenti

Non è mai consigliato riempire le pareti con un colore solo per gusto personale.

Quando non si ha esperienza è sempre bene senza seguire una palette, altrimenti con abbinamenti casuali potremmo creare ambienti confusi.

Per non sbalgiare considerate sempre:

  • L’effetto correttivo che può avere su imperfezioni della stanza
  • La necessità di rendere un angolo più scenografico o riempire un vuoto.
  • La volontà di abbinare dei colori con l’arredo .

3. Non seguire uno stile

La scelta di uno stile consente di non incorrere nell’errore dell’accostamento di arredi troppo diveresi tra loro che in molti casi rende l’effetto del comodino ereditato dalla zia, dove è evidente che non è stato pensato per quello spazio. Seguendo uno stile sarà tutto più semplice.

4. Posizionare i mobili solo sui muri

 

Lasciare troppo spazio al centro della stanza per posizionare tutto sui lati non è una buona strategia perché non farà guadagnare spazio.

Spesse volte questo vizio di mettere tutto al lato causa anche una sproporzione degli arredi. Divani troppo grandi su pareti piccole oppure tavoli galleggianti in uno spazio vuoto.

Per quanto gli arredi possano essere di pregio, se mal posizionati non daranno risalto nè al mobile nè alla stanza.

Utilizzare dei cartoni come ingombri da posizionare sul pavimento può simulare una disposizione interna ed aiutarvi nella scelta.

Devi ristrutturare fallo con  materiali ecosostenibili, per il benessere dell’ambiente e il confort della tua casa.

Seguici se vuoi altri consigli per ristrutturare la tua casa.

Scegli le nostre soluzioni di Design per arredare i tuoi interni.

Scopri Abito Live Interiors: il sistema completo per la tua casa

Un Consiglio

Affidati ad un professionista che saprà accompagnarti nella scelta migliore arredare al meglio la tua abitazione.

Il nostro staff di Abito Live Interior saprà garantirti la soluzione migliore per te con prodotti di qualità e di design anche nella scelta di pavimenti e rivestimenti.

I nostri esperti ti sapranno anche illustrare le modalità di ristrutturazione che ti consentiranno di ottenere i benefici fiscali vigenti.

Affidati ad Abito Live Interior

Abito Live Interior, divisione della Senini Srl, è specializzato nel design e ti potrà guidare verso la scelta di prodotti innovativi in termini di confort e funzionalità. Perchè la tua casa  è  un ambiente da vivere.

Desideri maggiori Informazioni?

Un nostro Esperto sarà a Tua Disposizione

Vuoi sapere quali lavori sono inclusi per ottenere le detrazioni fiscali vigenti, contattaci un nostro esperto risponderà alle tue domande.